Regione Piemonte altimetria Monti Pelati , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Monti Pelati
Lunghezza: 8,8
Dislivello: 340
Difficoltà: Medio-facile
Sterrato: 80%
Testato il: Giugno 2007
Immagine: 3d
Autore: Fabio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Terreno molto drenante, percorribile anche in caso di pioggia
DESCRIZIONE: Percorso con vari gradi di difficoltà, elevato in alcuni tratti in salita e, in particolare, nel tratto in discesa dalla torre dove, la presenza di pietre smosse e la poca aderenza, la rendono molto impegnativa.
Località di partenza consigliata: Baldissero Canavese, davanti al municipio.Bar e mini market nelle vicinanze. Si scende a Sx sulla provinciale e dopo 400 mt si svolta a Dx. Di nuovo a destra ai 700 mt poi, sempre a dx, si entra nella Riserva Naturale iniziando a salire su sterrato.
Questa prima parte è la salita piu lunga e impegnativa per il fondo sconnesso, con pendenze dal 5% al 15%. Al Km 2,0 ci troviamo sul Bric Carleva ,501slm ,bel panorama a 360° (come tutto il percorso). Iniziamo a scendere con attenzione su un sentiero che ci porta in un tratto in cresta a delle collinette divertenti. Al Km 2,8 riprendiamo la strada percorsa precedentemente, deviando a Sx al Km 3.2. Adesso iniziano le salitelle, brevi, ripide, con poca aderenza ma comunque tutte fattibili con un pò di esperienza e gamba. Giunti al Km 5,3 prendiamo a Dx un tratto di strada, asfaltata, che ci porta ai piedi della collina sovrastata dalla torre di Cives. Giunti al Km 5,9 possiamo scegliere se deviare a Dx per evitare la discesa più difficile dell' intero percorso, oppure, proseguendo fino al Km 6,2, attrversare una sbarra e riprendere lo sterrato che arriva ai piedi della discesa citata. Scegliendo la parte difficile troveremo, subito sulla Dx, una fontana e continuando a salire arriveremo ai pidi della torre medioevale (torre di Cives)(579 slm Km 6.8). Ora abbiamo 300mt di discesa, da effettuare con molta prudenza, con pendenza sino al 35%. Al termine riprendiamo un sentiero che ci riporta, dopo vari passaggi impegnativi e una scalinata ripida, verso il termine(al Km 9.1).