Regione Piemonte altimetria Sentiero del gallo , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Sentiero del gallo
Lunghezza: 30
Dislivello: 815
Difficoltā: Medio
Sterrato: 50%
Testato il: Settembre 2007
Immagine: 3d
Autore: Fabio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Divertente percorso tra carrarecce e sigle-track con continui saliscendi che č stato ripristinato ultimamente dalla Regione Piemonte. Consiglio il rientro seguendo lo stesso percorso. In alternativa tramite la strada asfaltata, come da tracciato inserito. Possibilitā di variare il punto di partenza e arrivo in base alle propie esigenze.

DESCRIZIONE:Partendo dal campetto comunale dei Ronchi Maddalena 552mt (buona possibilitā per parcheggiare) ci dirigiamo lungo la vecchia strada militare, ora asfaltata,verso la localitā Ricauda (610mt) e successivamente per la deviazione Case Danzero 638mt. Da qui continuiamo lungo la sterrata fino al Rio Buasca (8710mt). Dopo circa 500mt troviamo la deviazione sulla Dx per raggiungere varie case diroccate per poi percorrere un sentiero che attraversa vari torrenti fino raggiungere la frazione Sombelia (840 mt) e da qui fino alla chiesetta della Madonna della Neve (896mt). Incroceremo la strada che porta alla chiesetta di S.Bernardo di Mares. Noi, attraversata questa, proseguiremo per un divertente sentiero che, attraversando vari guadi, ci portara' in prossimita' di alcuni prati dove ci sono alcuni capanni attrezzati per vedere gli animali selvatici.
Attraverseremo vecchie frazioni (case Girot 860mt e case Bosone 928mt) e una strada che porta alla chiesetta di S.Bernardo di Mares. Da qui in direzione della frazione Carella di Pratiglione, dove passeremo in mezzo alle case per proseguire lungo un sentiero che ci potera' sulla sterrata in direzionedel Santuario dei Milani (questo sarā anche l'arrivo di un prossimo tracciato). Il tracciato prosegue lungo la strada asfaltata fino all'arrivo. Possiamo, in alternativa, ripercorrere il tutto in senso contrario (da me consigliato).