Regione Piemonte altimetria Bric Filia , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Bric Filia
Lunghezza: 3,1
Dislivello: 150
Difficoltà: Facile
Sterrato: 95%
Testato il: Febbraio 2007
Immagine: 3d
Autore: Daniela

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Percorribile tutto l'anno

DESCRIZIONE: Il percorso, di limitata lunghezza, è adatto a una escursione anche "podistica". Si parte da località Filippi, frazione Villa Castelnuovo dove, nei pressi della vasca dell'acquedotto, inizia una breve salita in asfalto in direzione Madonna della Guardia. Da qui, tenendo sempre la strada verso monte, incontriamo sulla destra la Chiesetta appena citata, che risale al 1600, da dove si gode un panorama veramente stupendo. Nelle giornate con poca foschia si vedono, oltre le colline di Superga, le Alpi Liguri.
Si continua a salire per circa 200 metri e si arriva in un'area attrezzata dove è stata costruita una casa in legnocasa in legno (oggi in disuso) che ospitava un piccolo museo faunistico. Da qui, sulla sinistra, si diramano due sentieri il primo del quale, più basso, gira intorno al monte mentre, il secondo, lo attraversa passando dalla vetta. Qui, troverete un'altra area attrezzata, molto piccola, dove si potrà sostare per un'eventuale pranzo al sacco. (nonostante la presenza di un raccoglitore, non lasciate i rifiuti, non vengono raccolti con regolarità).
Percorso l'intero anello, dopo aver attraversato uno splendido bosco di faggi, ci ritroveremo presso la casetta in legno ma, poco prima, invece i tornare sulla strada già percorsa, scenderemo su un sentiero che si diparte sulla sinistra, alla fine del quale, ci ritroveremo nuovamente presso la frazione Filippi.
NOTE: Percorribile tutto l'anno