Regione Piemonte altimetria Issiglio-Bossola , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Issiglio-Bossola
Lunghezza: 22
Dislivello: 900
Difficoltà: Medio-facile
Sterrato: 70%
Testato il: Marzo 2007
Immagine: 3d
Autore: Mauro

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


Descrizione "NOTE: Uscita breve ben esposta al sole con il tratto in salita quasi tutto in asfalto.


Partenza da Issiglio su asfalto fino a Rueglio poi a destra per Trausella dopo 500 mt a sx verso cima Bossola quindi salire fino a scollinare, poi a sinistra verso N. S. di Palestrina e salire fino alle baite da dove inizia la discesa sulla dorsale. Qui è indispensabile seguire la traccia gps in quanto la discesa direttamente su Issiglio è parecchio articolata ma molto divertente.
Aggiornamento issiglio Bossola.

Aggiornamento di settembre 2008

NOTE: Ottimo percorso con bellissimi scorci sulla Valchiusella
DESCRIZIONE:Il percorso riprende quello già descritto da Mauro con alcune varianti.
La prima è il luogo della partenza: Baldissero Canavese. Si attraversa il paese percorrendo poi una carrareccia parallela alla strada principale che sbuca in corrispondenza di una fornace di calce ancora attiva poi, dopo circa duecento metri da percorrere sulla strada asfaltata, si scende su un sentiero a destra che, fiancheggiando il lago artificiale di Vidracco, arriva oltre il paese di Vidracco. Sulla strada asfaltata che porta ad Issiglio.
Questo sentiero è stato reso percorribile di recente e fiancheggia un canale di irrigazione che serviva anche ad alimentare un vecchio mulino. Alcuni tratti sono molto stretti ma è comunque molto facile e caratteristico.
Arrivati ad Issiglio ecco la seconda variante: si sale lungo un sentiero sulla destra orografica del Fiume Chiusella. Si evita così il tratto in asfalto che da Issiglio arriva al ponte verso Rueglio. Questo è infatti il punto dove le due tracce si riuniscono per proseguire sullo stesso percorso descritto da Mauro verso la cima Bossola passando per Rueglio. Il primo tratto di strada è in asfalto ma appena giunti in prossimità del paese diventa sterrata e facilmente percorribile.
In prossimità della statua di N.S. di Palestrina occorre imboccare, a sinistra, l'unica strada chiusa con una sbarra.
Dopo alcuni kilometri si arriva all'alpe Bossola, abitata nei mesi estivi dai montanari con tanto di mucche al seguito (quanto mangiano...).
Nota degna di rilievo: c'è la possibilità di rifornirsi di buona acqua proprio nei pressi di questo alpeggio. La padrona è gentile ed i cani, per fortuna, non odiano i bikers.
La discesa è molto divertente in mezzo ai pratoni nel primo tratto e su mulattiere nel secondo. Giunti alle prime case la discesa si complica un pò e alcuni passaggi non sono proprio alla portata di tutti. Meglio scendere per alcuni metri a piedi piuttosto che atterrare su un bel materasso di rovi avendo come coperta la propria cavalcatura...Consigliata una full.
L'arrivo ad Issiglio e successivo trasferimento a Baldissero in completo relax. Non mancano i punti dove rimettre a posto i neuronicon un caffè e una birra: alla partenza nei pressi del piazzale del municipio e all'arrivo ad Issiglio dopo il ponte sulla Savenca. Biker: Fabio, Carlo, Marco e Giorgio.

Totale km 30
Totale dislivello 980
altimetria