Regione Piemonte altimetria Pontetto , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Pontetto
Lunghezza: 13
Dislivello: 155
Difficoltą: Facile
Sterrato: 95%
Testato il: Agosto 2008
Immagine: 3d
Autore: Fabio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:Percorso quasi interamente pianeggiante, su carrabili dal fondo ben battuto e drenante dentro al bosco (in ombra). Percorribile per tutto l'anno prestando attenzione alle innumerevoli deviazioni possibili, questo permette di variare a propio piacimento il percorso.

DESCRIZIONE:Partenza dal parco giochi nei pressi del municipio di Torre Canavese, possibilitą di utilizzo di una fontana all' interno del parco giochi.
Si inzia a percorrere le vie cittadine in direzione del cimitero poco prima del quale inizia a Dx la strada sterrata che ci porta inizialmente ad aggirare il centro abitato e poi nei boschi di Torre.
Raggiunto le C.ne Mompino, possiamo raggiungere a Sx la chiesa di S.Giacomo, gią menzionata in un precedente itinerario.
Continuando il nostro percorso a Dx raggiungiamo una cappelletta e in seguito la SP222 (prestare molta attenzione nell' attraversarla), la percorriamo per circa 300mt a Sx per poi deviare a Dx nuovamente su una sterrata. Entriamo nei boschi ancora ben curati del Pontetto dove nell'antichitą vi erano diverse torbiere. Al Km 5,5 possiamo deviare dal tracciato per visitare la chiesetta di S.Bernardo o proseguire per raggiungere il centro abitato di Vialfrč raggiunto il quale abbiamo nuovamente la possibilitą di rifornirci d' acqua.
Oltrepassato il centro abitato Km 7,5 svoltiamo a Dx ed entriamo nuovamente in una sterrata ed iniziamo il rientro. Passando nelle vicinanze dell' area naturalistica "Pianezze" possiamo visitare un' opera di Land Art disegnata da Lidia Masala "il labirinto".
Proseguendo il nostro tracciato rientriamo nei boschi del Pontetto sino al Km 12 qui possiamo fare riento nel centro abitato di Torre ed eventualmente visitare le vie cittadine caratterizzate da numerosi dipinti sulle vie oppure collegarci al secondo tracciato "Dona"