Regione Piemonte altimetria Mulattiere di Frassinetto , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Mulattiere di Frassinetto
Lunghezza: 34
Dislivello: 1150
Difficoltà: Medio
Sterrato: 55%
Testato il: Aprile 208
Immagine: 3d
Autore: Fabio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:La salita è ormai quasi interamente su asfalto, le discese sono caratterizzate da un fondo non molto battuto nella prima parte e da un susseguirsi di curve strette nella seconda.

DESCRIZIONE:Partiamo dal Pedaggio di Cuorgnè per raggiungere su asfalto i paesi di Priacco, Nava e Frassinetto, da qui percorriamo il tracciato della gara di XC locale raggiungendo quota 1400 nei pressi della pista di decollo dei parapendio (S.Elisabetta).
Iniziamo a scendere lungo una recinzione per poi raggiungere un bosco di betulle, (qui il fondo è un pò smosso causato probabilmente dal passaggio delle motociclette), e rientriamo a Frassinetto lungo una strada in parte bianca e in parte asfaltata. Giunti nei pressi del cimitero percorriamo una scalinata e poi iniziamo la mulattiera che ci porta dopo poco nei pressi della chiesa della Madonna del Bellosguardo.
Si continua affrontando numerose curve strette, tipiche delle mulattiere di montagna, per poi raggiungere una ulteriore scalinata. Questo è forse il punto più "tecnico" del percorso Ormai al termine della parte impegnativa giungiamo presso la chiesa di S.Maria (una delle prime chiese costruite in zona) e successivamente raggiungiamo Pont Canavese.
Attraversiamo il centro abitato e ci portiamo sulla riva destra del torrente Orco e percorriamo ancora un tratto su carrarecia con alcuni bei passaggi a picco sul torrente. Oltrepassata la ferrovia eccoci nuovamente a Cuorgnè per il meritato riposo.

I commenti di Mauro di Maggio 2008
Bellissima mulattiera, unico neo il divieto di transito con tanto di sbarra , notifica comunale e coppia di (omissis...) sull'ultimo tratto da s.Maria in giù. mi permetto di suggerire un'alternativa su Doblazio con alcuni interessanti passaggi