Regione Liguria altimetria San Bartolomeo Superenduro , clicca per ingrandire
Provincia Imperia
Nome: San Bartolomeo Superenduro
Lunghezza: 38
Dislivello: 1225
Difficoltà: Difficile
Sterrato: 40%
Testato il: Marzo 2009
Immagine: 3d
Autore: Flavio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:Percorso tecnico adatto a bike robuste e con generose escursioni

DESCRIZIONE:

Approfittiamo della prima gara di superenduro svolta a S.Bartolomeo al Mare alla quale ho partecipato con i miei colleghi di team Marco e Fabri per rilevare la traccia GPS e metterla a disposizione dei bikers che vogliono provare l'emozione sui single track in terra ligure.

È stata una giornata fantastica, un'esperienza indimenticabile, sentieri nell'entroterra favolosi, panorami mozzafiato, insomma anche se ormai siamo abituati alle bellezze dei percorsi liguri, questo a cavallo tra Diano S.Pietro, S.Bartolomeo e Cervo è sicuramente da provare.

Arriviamo di buon'ora nella ridente cittadina Ligure e come barboni iniziamo a scaricare dall'Ulisse le nostre bike e borsoni, ben più fortunati i nostri colleghi, tutti super firmati e super auto-muniti.

La partenza è in piazza della Torre di S.Maria a S.Bartolomeo al Mare, il trasferimento è su asfalto alla volta di Diano S.Pietro, poi una stradina tra gli ulivi raggiunge il punto di partenza della prima Prova Speciale denominata "Mulattiera dei Cani" con un dislivello di 500 mt. , si tratta di un single track tipicamente Ligure con fondo sassoso (poca terra) con alcune sponde e dropp artificiali intervallati da brevi salite.

Al termine della discesa (noi siamo ripassati dalla partenza), si deve risalire nell'entroterra oltrepassando i paesi di Rocca e Chiappa (possibilità di rifornirsi d'acqua nei pressi di un pozzo romano), da qui inizia uno sterrato che conduce all'inizio della seconda prova speciale denominata "Cnc di San Rocco", la più tecnica e tortuosa del percorso con un dislivello di 300 mt. e termina sulla strada fatta in precedenza che si dovrà ripercorrere giungendo allo stesso punto dell'inizio P.S.

Il panorama che si gode da quassù è indescrivibile, la brezza marina e il profumo della macchia mediterranea ti invitano a soffermarti per godere di questi attimi, anche perché dopo aver pedalato per tre salite cominciano a farsi sentire i crampi (io ne so qualcosa), affrontiamo ora l'ultima discesa della giornata, la prova speciale tre denominata "Le antenne" è una picchiata sul mare (nel versante di Andora), veramente spettacolare e panoramica. Da urlo il "Salto nel Blù" dove sembra di atterrare direttamente nel mare, poi è tutto un susseguirsi di sponde sia naturali che artificiali e passaggi pietrosi, terminando sulla statale Aurelia nelle vicinanze di Cervo.

Ringrazio la nostra reporter Grazia Pescetto, Davide di MTB Passion e gli amici di "LA BICICLETTERIA" per le foto postate.

Note : Percorso da non sottovalutare anche perché all'arrivo a San Bartolomeo si superano i 40 Km, consiglio come sempre una buona full perché i single track in discesa sono veramente da brivido, usare gomme robuste e più gonfie del solito, qui non si scherza troppe pietre e tagliano come rasoi.