Regione Piemonte altimetria S.Bernardo di Mares , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: S.Bernardo di Mares
Lunghezza: 34
Dislivello: 1150
Difficoltà: Medio
Sterrato: 30 5
Testato il: Novembre 2008
Immagine: 3d
Autore: Fabio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:

Inizio del percorso su asfalto per poter sfruttare le poche ore di sole, in seguito provvederò ad inserire il traccianto passando dal Santuario di Belmonte, il resto su stada bianca impegnativa ma senza difficoltà. Al rientro per sfruttare le nostre full passiamo per la vecchia strada che scende da S.Bernardo di Mares

DESCRIZIONE:

Partiamo da Valperga per raggiungere i paesi di Cuorgnè, Buasca e S.Colombano; da qui inizzia la salita su strada stretta ma ancora asfaltata sino a passare la chiesetta della Madonna della neve, poco dopo inizia la strada bianca interdetta al traffico da una barre quasi sempre aperta.
Qualche sosta durante la salita ed incominciamo a trovare i resti della grandinata di 3 giorni prima. Ancora salita per poi intravedere la meta giunti alla quale iniziamo con le foto di rito.
Cartello turistico, chiesa di S.Bernardo di Mares, veduta sull' altro versante e un'idea sul prossimo percorso: continuare verso le Rocche di S.Martino.
Iniziamo a scendere e decidiamo di passare su una vecchia strada oramai non più utilizzata che taglia in diversi punti quella percorsa in salita per poi riprenderla definitivamente sino alla partenza.