Regione Piemonte altimetria Monte Soglio , clicca per ingrandire
Provincia To
Nome: Monte Soglio
Lunghezza: 52
Dislivello: 1737
Difficoltà: Impegnativo
Sterrato: 70%
Testato il: settembre 2009
Immagine: 3d
Autore: Matteo

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:
Il percorso è parecchio impegnativo sia per la lunghezza sia per il dislivello, si consiglia quindi di avere molta acqua e di portare il pranzo al sacco.


  DESCRIZIONE:
Partendo da Cuorgnè arriviamo a Corio passando per valperga, Pertusio, Rivara,Rocca, dal centro di Corio si seguono le indicazioni per Rocca. Da qui iniziamo la salita per il rifugio “Alpe soglia” circa 1700m. La strada è sterrata, dopo 27 tornanti si raggiunge l'alpe. Da qui si deve salire lungo un piccolo sentiero fino alla cresta della montagna, tratto percorribile solo a piedi per l'elevata pendenza; sulla Rocca troviamo una deviazione, noi seguiamo le indicazioni per il monte Soglio. Dalla cresta alla punta il sentiero è percorribile quasi interamente in bici. Poco prima della punta troviamo alcune baite e una fonte dove si possono riempire le borracce.
Una volta arrivati sulla cima (poco meno di 2000m) la vista(vista monte soglio) è molto bella , si può vedere la punta del Cervino, la pianura fin dopo Torino, la serra di Ivrea, Biella e la valle Orco.
Dalla cima seguiamo le indicazioni per Mares, il sentiero che ci porterà alla chiesetta è parecchio stretto e pietroso che bisogna fare a piedi.
Da Mares possiamo scendere in bici per la strada sterrata fino a Canischio, da qui arriviamo a Cuorgné.


Testato da: Matteo, Marco, Alberto