NOTE: Percorribile tutto l'anno se non c'è neve. La parte di sentiero in discesa è posto a Nord e la neve resiste a lungo.
DESCRIZIONE:
Il persorso si snoda intorno al monte Calvo, nel comune di Castelnuovo Nigra. Per arrivare alla località "campo sportivo Palasot, dove consiglio la partenza, occorre oltrepassare il comune di Castelnuovo Nigra e salire in direzione dell'agriturismo IL NARCISO. Dopo un paio di kilometri un cartello indica "PALASOT", proseguire verso quest'ultima località e tenere sempre la strada a monte fino ad arrivare al campo sportivo.
occorre ttraversarlo tutto e, in prossimità dell'area della porta, inizia un single track che, allargandosi appena più avanti, porta alla cappella della Visitazione. Incontreremo nuovamente la strada asfaltata e, continuando a salire per un paio di kilometri, arriveremo al colletto a quota 1270 m.
Da qui, prendendo per uno sterrato a destra verso una malga posta appena più in basso, si inizia a scendere sul versante opposto rispetto a quello da cui siamo saliti. Il sentiero, in alcuni tratti, è mediamente impegnativo ma sempre molto divertente. Dopo un breve strappo il sentiero diventa meno impegnativo e, allargandosi man mano, diventa una mulattiera fiancheggiata da alberi di betulla immettendosi poi su una piccola strada asfaltata che ritorna verso il campo sportivo.
|