Regione Piemonte altimetria La Puntasca , clicca per ingrandire
Provincia To
Nome: La Puntasca
Lunghezza: 10,5
Dislivello: 541
Difficoltà: All-mountain
Sterrato: 38
Testato il: 2009
Immagine: 3d
Autore: Flavio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Periodo consigliato : da evitare periodo invernale/ difficoltoso con terreno bagnato

DESCRIZIONE: Bellissimo itinerario ad anello sulle alture di Pont Canavese a cavallo con le Valli Orco e Soana, tra rigogliosi faggeti e testimonianze di fede religiose come la “Capèla d’la Madlèina” risalente al 1699 e dedicata alla Visitazione.
Antichi borghi che si fanno largo tra la vegetazione che avanza inesorabilmente proprio come >Piancerese, borgata del comune di Pont raggiungibile comodamente da Sparone. Questa stada ha evitato il totale spopolamento dei montanari costretti fino agli anni cinquanta ad usare la mulattiera detta “la Puntasca” per gli spostamenti e per portare a valle le loro merci.
Il borgo è in parte abitato tutto l’anno, la sua gente è vicina alla cultura, tradizioni e mestieri dei propri avi, così in estate si vedono le mucche al pascolo e nei fine settimana molti ritornano nei casolari ristrutturati.

Si parte da Pont (zona Villanuova) portandoci sulla SP47 direzione Ronco Can. e dopo circa tre Km si prende il bivio a sx direzione Bausano, poco prima dei Poetti (Km 6.5) si sale sul sentiero a sx nel bosco di faggi (breve tratto a piedi). Il single track ci porta nel versante della Valle Orco superando la Cappella della Visitazione a quota 1025 metri posta a strapiombo sulla valle sottostante e termina alla borgata Piancerese (Km 8) a ridosso della chiesetta dell’Immacolata, con affresco sulla facciata.

Dopo il ristoro alla fonte del borgo iniziamo la discesa a sx della chiesetta, dapprima in lieve pendenza si raggiunge una cappella votiva posta in buona posizione panoramica (Km 8.5), da questo punto in poi la “Puntasca” sfoggia il suo vestito della festa, la pendenza della mulattiera aumenta così pure l’altezza dei gradoni in pietra, a tratti paurosamente esposti verso valle, con numerosi tornanti a volte ricavati direttamente nella parete rocciosa.
Superati i ruderi di Puntasca, nei pressi di una cappella votiva (Km 11) si sceglie il sentiero a dx che ci regala ancora alcuni tornanti molto stretti e tecnici e termina tra le abitazioni di Villanuova chiudendo il nostro tour ad anello.(Km 10.5)

Località partenza/arrivo : Pont Canavese (loc. Villanuova) 484 m.s.l.m.
Tempo di percorrenza : ore 2.5