Regione Piemonte altimetria Vasivressa e Basilisco , clicca per ingrandire
Provincia To
Nome: Vasivressa e Basilisco
Lunghezza: 26,4
Dislivello: 1324
Difficoltà: All-mountain
Sterrato: 48%
Testato il: Maggio 2010
Immagine: 3d
Autore: Flavio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Doppio itinerario ad anello con partenza da Castelnuovo Nigra, il percorso di salita è uguale per entrambi, mentre la discesa di Vasivressa è in cresta sulla sx orografica del Piova e quella del Basilisco ridiscende la cresta sulla dx orografica del Rio Vernetti.

DESCRIZIONE: Parcheggio in piazza a Sale (Castelnuovo Nigra), si segue la SP61 direzione Issiglio per 0.5 Km a sx, si inizia a salire decisamente, direzione Palasot, superando le borgate Scandosio, Caretto Inf e Sup. Qui proseguire diritto, lasciando la deviazione per il Palasot sulla destra, verso la Cappella della Visitazione, la strada ancora asfaltata si fa largo tra la vegetazione risalendo le pendici del Monte Calvo. Superate le baite del Colletto termina l’asfalto, ma il fondo rimane ancora pedalabile. Ora siamo al Pian delle Nere, iniziano i primi pascoli dell’alpe Frera.
Ancora un paio di tornanti e al Km 7.5 (quota 1493) si abbandona lo sterrato scendendo nel sentiero a sx in direzione dell’alpeggio, si prosegue su mulattiera in alcuni punti anche tecnica, poi su sentiero a mezza costa per guadare ilRio Vernetti. Ecco il gruppo di temerari.
Se vi capita di percorrere questi sentieri dalla metà di maggio sino a inizio Giugno, oltre ai bellissimi panorami, si può godere dell’inebriante profumo dei narcisi in una spettacolare fioritura.
Oggi, 26 Maggio 2010, questa fioritura si può notare molto bene dal Capoluogo. I prati sembrano innevati.
Si giunge così all’Alpe Cavannone “Cavanun”(quota 1447 Km 8.5), qui il sentiero si divide e se si sceglie il “Sentiero del Basilisco”(percorso 2), si scende sulla cresta a est superando gli alpeggi Saler e La Sota e dopo circa due Km di adrenalinica discesa ci ricolleghiamo all’itinerario 1.
L’itinerario 1 prosegue dall’Alpe “Cavanun” sul sentiero 911, superati due alpeggi si inizia a scendere nel vallone di “Vasivress” su sentiero tra i prati, successivamente in single track a tratti molto ripido sino all’inizio del bosco, superato l’Alpe Castagna dopo un traversone sul prato incrociamo l’itinerario 2 qui nuovamente uniti, si guada così il Rio “Vernei” (quota 931 mt.) dove uno sterrato raggiunge il Ponte Romano sul torrente Piova, si passa la borgata Cicolelio Inf, terminando i due itinerari nel piazzale a “Sale”.

Vasivressa
Lunghezza : Km 13.2
Località partenza/arrivo : Castelnuovo Nigra 829 m.s.l.m.
Difficoltà : discesa tecnica a tratti
Tempo di percorrenza : h. 2.30
Dislivello : 664 mt
Periodo consigliato : non in inverno
Sterrato : 48%

“Sentiero del Basilisco”
Lunghezza : Km 13.1
Località partenza/arrivo : Castelnuovo Nigra 829 m.s.l.m.
Difficoltà : discesa tecnica a tratti
Tempo di percorrenza : circa h.2.30
Dislivello : 664 mt.
Periodo consigliato : non in inverno
Sterrato : 48%