Regione Pimonte altimetria S_Elisabetta, Ca Dal Puler , clicca per ingrandire
Provincia To
Nome: S_Elisabetta, Ca Dal Puler
Lunghezza: 12,3
Dislivello: 654
Difficoltà: All-mountain
Sterrato: 35%
Testato il: Maggio 2010
Immagine: 3d
Autore: Flavio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE: Difficoltoso con terreno bagnato e in inverno. TEMPO PERCORRENZA : h.2.15; DIFFICOLTA’ : discesa ripida e/o tecnica a tratti. LOC. PARTENZA/ARRIVO : Borgiallo 557 mt.s.l.m.

DESCRIZIONE:Giro ad anello sulle alture della Valle Sacra raggiungendo il Santuario di S.Elisabetta, costruito nel 1796 sul pianoro di Crosiglietto in posizione eccezionale gode di un panorama a 270’ sul Canavese e Torinese spingendosi sino alle Alpi del Mare, dietro il monte Quinzeina (2237 m.s.l.m.), il bianco Santuario dedicato alla Visitazione di M.V. è poco più di una chiesa di montagna decorato con tinte rosa e azzurro all’ interno.

Si parte da Borgiallo e come per il percorso dei “Piloni” si sale sullo stesso tracciato sino al Santuario (Km.8.0 - 1211 mt.di quota), dopo il rifornimento d’acqua alla fonte nel piazzale e una breve visita alla chiesa, indossiamo casco e protezioni pronti per la discesa, ripercorriamo per un breve tratto la strada verso Colleretto sino al secondo tornante, finalmente affrontiamo il single track tra rigogliosi boschi di betulle e castagni e solitarie cappelle votive, il sentiero anticamente era usato dai fedeli in pellegrinaggio alla Madonna, presenta in alcuni tratti dei ripidoni ma altre parti sono veloci e scorrevoli.

Occorre prestare attenzione in quanto il sentiero attraversa o sbuca per ben cinque volte sulla strada provinciale, al Km. 10.2 prima dell’abitato dei Cossi, si scende a DX nelle vicinanze di un bel rustico ristrutturato “Cà dal Pùlèr” adibito a agriturismo, poi il sentiero termina nella strada sottostante, breve tratto in salita attraversando il ponte sul Torrente Toa dove incrociamo il sentiero dei “Piloni”, si scende a SX e l’ultimo tratto dell’itinerario segue quello precedente sino a Borgiallo.
Al termine controllo eventuali danni e foto ricordo di bikers entusiasti.