Regione Piemonte altimetria Frassinetto , clicca per ingrandire
Provincia Torino
Nome: Frassinetto
Lunghezza: 45,7
Dislivello: 1176
Difficoltā: Medio-facile
Sterrato: 30%
Testato il: Febbraio 2007
Immagine: 3d
Autore: Giorgio

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:Percorso adatto per un allenamento primaverile.

DESCRIZIONE: La partenza consigliata e' da Castellamonte e per evitare un poco il traffico della strada principale verso la valle Soana, deviamo per la strada del Casino in direzione Spineto. A questo punto si prosegue per il Pedaggio e appena passata la seconda rotonda che immette sul ponte vecchio, svoltiamo a dx in direzione Chiesanuova.
La deviazione successiva, verso Navetta, ci porterā sulla strada che collega Pont Canavese a Frassinetto. Questo tratto di strada, fino al punto piu' alto del percorso, e' particolarmente adatto ad una escursione invernale in quanto esposto totalmente a Sud e quindi con temperture gradevoli anche nella stagione invernale (sole permettendo). A quota 1000 metri ragiungimo il Paese di Frassinetto e una breve escursione all'interno del borgo vecchio ci permette di scoprire alcuni angoli suggestivi.
A questo punto si sale verso la punta Quinzeina su una strada che, purtroppo per noi bikers e' quasi completamente asfaltata, ci porta rapidamente a quota 1400. Da qui, data la scarsa vegetazione, il panorama č davvero notevole e, nelle giornate con poca umiditā, si vedono chiaramente le Alpi liguri. Il colpo d'occhio non e' da meno se volgiamo lo squardo verso la Serra di Ivrea e il Lago di Viverone.
Si inizia a scendere, la strada ridiventa asfaltata e, passata S.Elisabetta, troveremo una deviazione a sx su una mulattiera che ci porterā rapidamente a Colleretto Castelnuovo passando in un bosco dove troveremo anche una piccola area adatta ad una sosta.
Lo sterrato prosegue in discesa fino al paese di Colleretto Castelnuovo e attraversandolo in direzione di Castelnuovo Nigra, ci ritroveremo sulla provincialeche collega Castellamonte a quest'ultimo. Dopo una breve discesa, sulla sx, troveremo uno sterrato piuttosto ripido che ci porterā sull'altro percorso "Filia alta" all'altezza del pilone votivo che delimita il bivio verso il paese di Filia Alta.
La strada prosegue in discesa verso il paese, raggiunto il quale, occorrera' salire per la strada asfaltata fino a raggiungere un gruppo di case (Case Vigne) poste sull'incrocio della strada verso Villa Castelnuovo. Si scende, dopo un breve tratto in asfalto, imboccando la vecchia strada comunale (sterrato) che attraversando in piu' punti quella principale, ci portera' a frazione Vivario. Da qui al punto di partenza non c'e' piu' storia...